Alle 17:00 la finalissima tra l'EA7 e la Bertram. Sulla panchina di Tortona c'è un coach molto caro al club biancorosso.
Fioretti ha svolto il ruolo di assistente nello staff tecnico dell’Olimpia per ben 18 anni. Un rapporto lunghissimo e proficuo, interrotto alla fine della scorsa stagione quando, lo stesso Fioretti, ha deciso di cimentarsi, per la prima volta, nel ruolo di capo allenatore. Ha così accettato la proposta di Tortona. A distanza di pochi mesi, è pronto a giocarsi la finale di Coppa Italia, ironia della sorte proprio contro Milano, quella che è stata la sua casa per 18 anni.
“Questi sono i casi dello sport. Il fatto che Milano arrivi in finale non dico che sia la normalità ma uno se lo aspetta di più, invece che ci arrivassimo noi battendo Venezia e Virtus Bologna lo chiedo io a voi se avreste firmato oppure no un pronostico del genere… Ora pensiamo a questa finale, tutte le volte che vedo le persone di Milano potete immaginare il vortice di emozioni che ho, ma ora sono su una panchina avversaria e andremo a sfidarla”, le parole dello stesso Fioretti.
Dopo aver battuto, in semifinale, la Virtus Bologna, Tortona si appresta quindi a sfidare l’altra corazzata del basket italiano, ovvero l’Olimpia. I biancorossi sono alla terza finale di Coppa Italia di fila ma hanno perso le ultime due finali disputate. Con otto successi, sono il club che ha vinto più volte l’ambito trofeo, al pari della Virtus Bologna. Chiaramente, l’EA7, ora guidata da coach Poeta (che ha lavorato con Fioretti proprio a Milano), punta a portarsi a casa la nona Coppa Italia della propria storia.
In casa Tortona c’è grande fiducia. Aver raggiunto la finale di Coppa Italia è un risultato straordinario ma c’è il desiderio di andare anche oltre e provare a vincerla. Nel corso della loro storia, i piemontesi non hanno mai vinto un titolo. Si tratta della loro grande occasione.
Ci tiene particolarmente coach Fioretti che, da esordiente, è riuscito in un’impresa già titanica. Dovesse vincere contro il suo ex club, tutto sarebbe ancor più speciale. Oggi, alle 17:00, all’Inalpi Arena di Torino va in scena Olimpia Milano-Bertram Tortona. Coach Fioretti sfida il suo passato.