Leonardo Totè, il nuovo volto dell’Olimpia Milano racconta le sue ambizioni

Articolo di Francesco Lucivero

Prime parole da giocatore biancorosso per l'ala-pivot classe 1997, che ha giocato la scorsa stagione a Napoli.

Annunciato nella giornata di lunedì come nuovo ingaggio da parte dell’Olimpia Milano, Leonardo Totè ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore delle Scarpette rosse: il cestista veronese, lo scorso anno a Napoli, è cerico per la sua nuova avventura e si dice pronto a lavorare per lasciare il segno.

“Sono felice, orgoglioso e onorato di entrare a far parte di un club prestigioso e titolato come l’Olimpia Milano, con la sua tradizione e i suoi obiettivi – ha detto -. Per me è come un sogno che si avvera. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con i miei nuovi compagni, il coaching staff e di giocare finalmente davanti ai tifosi dell’Olimpia”.

Classe 1997, Toté è cresciuto nelle giovanili della Scaligera Basket e della Reyer Venezia, prima di esordire fra i senior a Brescia, in prestito dagli orogranata, nella stagione 2015-2016 e di tornare a Verona nell’annata successiva. L’ala-pivot di 212 centimetri ha poi vestito le canotte di Jesi, Pesaro (in due periodi distinti), Fortitudo Bologna, Bilbao e Napoli (per un breve periodo nel 2022 e nella scorsa stagione).

Quella a Milano sarà la prima esperienza per Totè in un club di Eurolega: l’Olimpia disputerà la prestigiosa competizione europea per il diciannovesimo anno consecutivo ed è stata parte attiva della transizione che ha portato Euroleague Basketball a trasformare il torneo un una vera e propria superlega europea, in cui attualmente le Scarpette Rosse rappresentano l’Italia assieme alla Virtus Bologna.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati