La Pallacanestro Brescia scommette su Matteo Cotelli: arriva l’annuncio

Inizia una nuova era in casa biancoblù: il tecnico classe 1987, dopo l'esperienza da vice, sarà l'head coach dei vice-campioni d'Italia.

Dopo l’addio di Peppe Poeta, che tornerà a Milano come vice di Ettore Messina, la Pallacanestro Brescia ha annunciato di aver affidato a Matteo Cotelli l’incarico di capo allenatore del club vice-campione d’Italia. Si tratta, di fatto, di una scelta interna: Cotelli infatti ricopre incarichi tecnici all’interno della realtà biancoblù dal 2011, iniziando dalle giovanili per poi arrivare in prima squadra, giungendo negli ultimi anni al ruolo di vice allenatore.

“Un lasso di tempo esteso – spiega la società lombarda nella nota in cui annuncia ufficialmente il suo nuovo head coach -, in cui Matteo Cotelli ha potuto completare al meglio il proprio percorso di crescita professionale, lavorando a stretto contatto con allenatori importanti e facendosi apprezzare per la sua preparazione ed empatia verso gli atleti e l’ambiente intero”.

Con Brescia, Cotelli ha conquistato una promozione in Serie A, al termine del campionato 2015/2016, con Andrea Diana capo allenatore, per poi vincere come assistente di Alessandro Magro la Coppa Italia del 2023. Nella stagione appena conclusa è stato al fianco di Peppe Poeta per tutta la cavalcata che ha portato i biancoblù fino all’ultimo atto del campionato, la finale Scudetto persa poi contro la Virtus Bologna.

Oltre a svolgere il ruolo di allenatore, Cotelli è inoltre uno dei principali relatori dei clinic di Pallacanestro Brescia Academy, serie di incontri dedicati all’aggiornamento tecnico degli allenatori delle società affiliate alla realtà biancoblù, in cui tocca e approfondisce diverse tematiche legate al gioco della palla a spicchi.

TG SPORT

Articoli correlati