Lo striscione è stato esposto durante la partita di campionato contro Venezia
“Riposate in pace, tifosi del Paok”: uno striscione è stato esposto dai tifosi della Pallacanestro Cantù durante il primo tempo della partita contro la Reyer Venezia, valida per la diciottesima giornata del campionato di Serie A di basket. I tifosi brianzoli hanno esposto lo striscione, scritto in greco, per esprimere il loro sostegno nei confronti dei supporters del Paok Salonicco che hanno perso la vita giovedì scorso in un terribile incidente stradale mentre si recavano in Francia per vedere la partita di Europa League contro il Lione.
Negli ultimi giorni molti gruppi ultras in tutta Europa hanno appeso striscioni di cordoglio simili e fatto cori in solidarietà con i tifosi della squadra greca. Il tragico incidente è avvenuto in Romania, nel distretto di Timis: il veicolo dei greci ha invaso la corsia opposta e il tremendo impatto con l’autoarticolato è stato inevitabile. Per i sette tifosi del Paok non c’è stato nulla da fare.
A Desio sabato sera con un paio di triple la Reyer allunga subito e va sul 10-4. Ballo fa la voce grossa sotto canestro e i padroni di casa si riavvicinano a -3. Ma è un fuoco di paglia perché i veneti chiudono il quarto a +9 (16-25). Con energia e con le bombe di Smith e Sneed i brianzoli si riavvicinano a -4 dopo essere scivolati a -12. A metà quarto gli ospiti sono a +3. Ballo schiaccia il pallone del -1 costringendo Spahija al timeout.
Gli orogranata allungano nuovamente a +8 che diventa +10 con una schiacciata dell’ex Tessitori. Si fa male nell’occasione Ballo che era già a 13 punti. All’intervallo lungo Venezia 50-Cantù 38. Si riparte e Venezia vola a +17 prima di un gioco da 4 punti di Basile. Il -18 costringe De Raffaele al time out. Cantù non molla e dimezza il gap (53-62). Sul +9 Spahija chiama time-out mentre il Paladesio trascina i suoi al -1 firmato da 2 liberi di De Nicolao. Alla sirena è Venezia 68-Cantù 65.
Basile ha la palla del pareggio ma prende il ferro, lo limita Moraschini e lo stesso fa Green. Venezia ringrazia e torna a +5. L’imprecisione dalla distanza impedisce a Cantù di avvicinarsi. A 4 minuti dalla fine Venezia è a +6 (74-68). Finisce Reyer 86-Cantù 81.