Trento condanna Grottazzolina alla retrocessione in serie A2

Articolo di Andrea Gussoni

La vittoria conferma i gialloblù al terzo posto, subito dietro a Perugia e Verona

La regular season della SuperLega Credem Banca 2025/26 riparte dopo due settimane di pausa e regala all’Itas Trentino altri due punti preziosi, conquistati con fatica ma fondamentali per la classifica. Alla BTS Arena, i Campioni d’Italia hanno infatti superato in rimonta il fanalino di coda Yuasa Battery Grottazzolina per 3-2, nel ventesimo turno, il terzultimo prima dei Play Off Scudetto.

La vittoria conferma i gialloblù al terzo posto, subito dietro a Perugia e Verona, mantenendo tre punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Modena, e nello stesso tempo condanna i marchigiani alla retrocessione in Serie A2 con due giornate d’anticipo. Gli ospiti avrebbero infatti dovuto conquistare un successo da tre punti per mantenere viva la speranza salvezza; fino al terzo set, però, avevano dato filo da torcere ai trentini, mettendoli in difficoltà sia nel set d’apertura sia in quello centrale dopo l’1-1 iniziale.

L’Itas Trentino ha però dimostrato ancora una volta grande carattere: nonostante una giornata non brillantissima in attacco (47% di squadra, 13 errori diretti e 7 muri subiti), la squadra non ha mai mollato, ricostruendo il punteggio passo dopo passo. Decisivi sono stati gli ingressi di Lavia (MVP con 15 punti, di cui 4 a muro) e Faure (13 punti dalla panchina), la continuità di Ramon (19 punti col 50% e 2 ace) e gli acuti al servizio di Bartha (4 ace), schierato titolare al posto di Flavio, fermato dalla lombalgia.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati