Coppa Italia, Trento spazza via Monza e va alla Final Four

Articolo di Martino Davidi

L'Itas è la prima semifinalista, Vero Volley battuta 3-0.

Nel primo quarto di finale di Coppa Italia l’Itas Diatec Trentino sul parquet amico della BTS Arena ha battuto la Vero Volley Monzaper 3-0 ed è la prima a qualificarsi per la Final Four in programma a Bologna il 7 e l’8 febbraio. 25-13 25-19 25-19 i parziali dei set.

La squadra guidata in panchina da Marcelo Mendez gioca una partita di alto livello, dimostrandosi letale in battuta (8 ace) e costante con tutti i suoi uomini in attacco. Di contro Monza fatica in ricezione e non riesce a scatenare le sue principali bocche di fuoco. Non bastano gli 11 punti di Röhrs, l’unico in doppia cifra tra le fila della Vero Volley, e la buona prova di capitan Thomas Beretta a impensierire i Campioni d’Italia in carica.

Lo schiacciatore Alessandro Michieletto trascina i padroni di casa al successo con i 15 palloni messi a terra (best scorer), Flavio – eletto mvp della serata – e Faure (10 punti per ognuno) contribuiscono in maniera determinante al successo dei trentini. Archiviato il capitolo Coppa Italia, la Vero Volley si ritufferà in campionato nel match del prossimo 4 gennaio, prima partita del 2026, quando all’Opiquad Arena di Monza arriverà Rana Verona.

L’Itas Trentino scende in campo con Sbertoli in regia e Faure opposto, Michieletto e Jordi Ramon schiacciatori, Flavio e Bartha al centro, Laurenzano libero. Risponde la Vero Volley Monza con Zimmermann in regia e Padar sulla sua diagonale, Röhrs e Atanasov schiacciatori, Beretta e Mosca al centro, Scanferla libero.

Trento parte forte e sul 4-1 costringe la Vero Volley al primo time-out della serata. I padroni di casa, però, non fermano la propria corsa e allungano sensibilmente grazie ad un servizio velenoso e un attacco efficiente. Il tabellone segna 20-9 quando il set si avvia verso la conclusione che arriva con l’attacco di Jordi Ramon (25-13).

Sulla scia del parziale precedente, i padroni di casa tentano immediatamente l’allungo (9-6). Coach Eccheli tenta di scuotere la squadra chiamando un time-out, che risponde riportandosi a -1 (10-9). L’Itas crea il nuovo strappo (19-15) e stavolta è decisivo per le sorti della frazione di gioco. Per Monza non c’è più margine di rimonta e si arrende 25-19.

Capitan Beretta e compagni vogliono riaprire i discorsi qualificazione e iniziano meglio rispetto ai precedenti set (8-10). Ci pensa Bartha dai nove metri a permettere all’Itas Trentino di rimettere la testa avanti (14-13). Sbertoli e compagni non regalano più nulla e incrementano il vantaggio (22-18), che diventa irrecuperabile (25-19).

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati