SuperG cancellato, Sofia Goggia è polemica

Articolo di Martino Davidi

E' saltata la gara femminile di Zauchensee a causa della grande quantità di neve caduta nella notte

Gli organizzatori del supergigante femminile di Zauchensee hanno deciso di cancellare la gara di Coppa del mondo prevista domenica sulla pista “Kälberloch” a causa della grande quantità di neve caduta nelle ultime ore e del vento nella parte alta del tracciato. La FIS si riserverà prossimamente la decisione su un eventuale recupero nella seconda parte della stagione. Già sabato la discesa libera vinta da Lindsey Vonn era stata disputata su una pista accorciata. La decisione non è piaciuta a Sofia Goggia, che si è fatta sentire.

“SuperG cancellato a causa di condizioni troppo belle” ha scritto ironica la campionessa azzurra, che sabato si era lamentata per la decisione di fare la discesa in condizioni estreme. Domenica il cielo si è finalmente aperto sulla “Kaelberloch”, ma la neve caduta nella notte ha spinto gli organizzatori a fermarsi. La campionessa bergamasca era a caccia di riscatto dopo la deludente discesa di sabato.

Il chief race director Peter Gerdol ha spiegato perché la scelta di domenica è stata differente rispetto a sabato: “C’è stata di nuovo tanta neve, ieri abbiamo pulito e fatto la gara, ma stanotte è arrivata ancora nonostante le previsioni indicassero che avrebbe smesso ieri sera alle 22.00. Eravamo pronti, ma ha fatto altri 15 cm dalle 3 del mattino, la base cominciava a soffrire e anche i bordi fino alle reti, quindi non era possibile farla in sicurezza, a differenza di sabato”, sono le parole riportate da neveitalia.it.

Gerdol ha risposto anche sulle polemiche in merito alla discesa: “Noi sulla sicurezza non facciamo mai compromessi, è la prima cosa cui guardiamo e ieri era sicura, anche se comprendo alcune opinioni. Poi è diventata difficile con la visibilità per i numeri più alti e quindi non uguale per tutte, ma questo nel nostro sport succede”.

“Oggi invece non ci sarebbe stato il livello di sicurezza che richiede la Coppa del Mondo”, ha concluso Gerdel. Sul possibile recupero del SuperG: “Soldeu o la Val di Fassa, sì, sono le finestre definite già ad inizio stagione e definiremo nei prossimi giorni convocando le federazioni e facendo le dovute valutazioni.Comunicheremo quanto prima dove si potrà recuperare questo superG”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati