Sofia Goggia pronta a rimettersi in gioco: la campionessa azzurra è in cerca di riscatto

Articolo di Francesco Lucivero

Ci sarà anche la bergamasca, caduta nella prima gara stagionale a Sölden, fra le atlete della Nazionale impegnate a Copper Mountain.

Dopo aver iniziato la stagione con una caduta nella prima manche del gigante di Sölden, lo scorso 25 ottobre, Sofia Goggia cerca riscatto in Colorado, luogo in cui lo scorso anno la campionessa bergamasca tornò al successo dopo il grave infortunio. L’azzurra e le sue compagne di Nazionale saranno impegnate, in particolare, a Copper Mountain, per il gigante di sabato 29 novembre.

La squadra italiana sarà composta, oltre che da Sofia Goggia, anche da Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Asja Zenere e Ilaria Ghisalberti. Della Mea e Collomb faranno parte anche del team che, sulla stessa pista, affronterà lo slalom speciale, assieme però ad altre tre compagne di squadra: Emilia Mondinelli, Beatrice Sola e Martina Peterlini.

Vincitrice di 26 gare in Coppa del Mondo nella sua carriera, Sofia Goggia aspira al primo successo in gigante, disciplina che ha ripreso ad affrontare con costanza anche in vista della partecipazione ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. La campionessa bergamasca ha finora vinto, in Coppa del Mondo, per 19 volte in discesa libera e per 7 volte in Super-G.

Restando sul tema delle discipline veloci, Copper Mountain lancerà la stagione maschile del supergigante giovedì 27: Marco Abbruzzese, Jacques Alliod, Guglielmo Bosca, Mattia Casse, Giovanni Franzoni, Christof Innerhofer, Nicolò Molteni, Dominik Paris, Max Perathoner e Florian Schieder fanno parte del team presente in Colorado, uno di questi dovrà rinunciare alla partecipazione a causa del limite di nove partecipanti per l’Italia. Venerdì 27 sarà poi la volta del gigante maschile con Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti e Tobias Kastlunger.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati