Una fitta nevicata ha infatti costretto gli organizzatori ad accorciare il tracciato, ridotto a poco più di un minuto di gara
Lindsey Vonn concede il bis stagionale imponendosi nella discesa di Zauchensee, in Austria, disputata in condizioni decisamente complicate. Una fitta nevicata ha infatti costretto gli organizzatori ad accorciare il tracciato, ridotto a poco più di un minuto di gara. La statunitense chiude in 1’06″24, precedendo di 37 centesimi la norvegese Kajsa Lie e di 48 la connazionale Jacquelin Wiles. Ai piedi del podio si ferma ancora Laura Pirovano: la ventottenne trentina centra il quarto posto per la quarta volta, mancando la top 3 per appena 15 centesimi.
Con la partenza abbassata era una gara che aveva poco della vera discesa – ha ammesso la Pirovano -. Le condizioni erano difficili, ma sono riuscita a interpretarle abbastanza bene. È un quarto posto meno amaro del solito, anche se il podio sfuma ancora di poco. Dal punto di vista della sicurezza eravamo un po’ al limite: bastava un errore per trovarsi in difficoltà. Speriamo in condizioni migliori domani e nel prossimo weekend a Tarvisio, dove correremo in Italia”.
Gara deludente per Sofia Goggia, che chiude diciassettesima a 0″97, subito davanti a Nadia Delago. “La neve era molto morbida. Nella parte alta mi sono difesa, ma in fondo ho perso tanto. Bastava uscire leggermente dalla traiettoria ideale per decelerare molto. Sapevamo che le condizioni sarebbero state al limite, ma una volta in gara bisogna sapersi adattare a tutto”, ha commentato la bergamasca, lontana dal podio.
Con questo successo Vonn consolida il pettorale rosso di leader della discesa con 340 punti, davanti ad Aicher (211), mentre Pirovano sale al terzo posto con 167. In Coppa del Mondo generale restano stabili le posizioni di vertice: Mikaela Shiffrin guida con 823 punti davanti a Camille Rast, distante 120 lunghezze, e a Lara Gut-Behrami Robinson, terza con 489. Sofia Goggia è settima con 442 punti.
Il weekend di Zauchensee si chiuderà domenica con il superG, al via alle ore 12, in diretta su Rai Due ed Eurosport. L’obiettivo di Sofia Goggia sarà quello di riscattarsi e tornare alla vittoria, quando ormai manca meno di un mese alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.