L’Italia per gli slalom di Coppa del Mondo di Gurgl

Articolo di Martino Davidi

Cinque ragazzi e sette ragazze difenderanno i colori azzurri.

Dopo gli slalom di Coppa del Mondo di Levi, in Finlandia, trasferta monstre per gli specialisti e le specialiste dello slalom, che nel fine settimana disputeranno due gare tra le porte strette a Gurgl, nel Tirolo austriaco.

Eccezionalmente rispetto al solito, saranno gli uomini ad aprire il programma sabato 22. Per l’Italia scenderanno in pista Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Tobias Kastlunger, Matteo Canins e Simon Maurberger, quest’ultimo al debutto stagionale.

Tra le donne, domenica 23, saranno al cancelletto di partenza le stesse di Levi: Giorgia Collomb, Lara Della Mea, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola Alice Pazzaglia, Giulia Valleriani e Annette Belfrond.

Gurgl è una frazione del comune di Soelden, ben nota agli appassionati per essere la sede d’apertura fissa della Coppa del Mondo di sci alpino. Gli uomini ci gareggiano dal 2023, le donne dall’anno scorso.

A Levi hanno vinto la statunitense Mikaela Shiffrin tra le donne, con al secondo posto Lara Colturi, che difende i colori dell’Albania, e Lucas Pinheiro Braathen, norvegese che dall’anno scorso gareggia per il Brasile, tra gli uomini.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati