In arrivo un weekend di gare con grosse novità per l’Italia dello sci alpino

Articolo di Martino Davidi

Sabato prossimo Livigno ospiterà per la prima volta una gara di Coppa del Mondo, tra le donne a Semmering faranno il loro esordio due giovanissime molto attese.

Il prossimo weekend di Coppa del Mondo di sci alpino rappresenterà una tappa importantissima per l’Italia. Ci saranno infatti tre debutti: quello di Livigno come località ospitante di una gara del Circo Bianco, il superG maschile di sabato 27 dicembre, e quello di due giovanissime atlete, Anna Trocker e Giada D’Antonio, rispettivamente nel gigante e nello slalom femminili di Semmering di sabato 27 e domenica 28 dicembre. Due ragazze che non hanno mai fatto una gara di Coppa Europa ma che vengono provate nel circuito maggiore per evitare la ripetizione del clamoroso caso di Lara Colturi, che tre anni fa, supportata da papà Alessandro e mamma Daniela Ceccarelli, uscì dal gruppo delle “Osservate” azzurre per gareggiare per l’Albania.

Anna Trocker ha compiuto ieri 17 anni, è un’altoatesina di Fiè allo Sciliar, località della Valle Isarco, è tesserata per il Seiser Alm Ski Team, è appartenente al Gruppo Giovani e in questo inizio di stagione ha disputato tre gare del circuito nordamericano, la cosiddetta Nor-Am Cup, arrivando quinta in un gigante e seconda e prima in uno slalom, poi a Plan de Corones il 22 dicembre ha vinto una gara nazionale juniores di slalom dopo essere arrivata il giorno prima nella quale erano presenti anche alcune big della specialità.

Giada d’Antonio invece è nata a Napoli il 28 maggio di 16 anni fa, napoletana di San Sebastiano al Vesuvio e di mamma colombiana, è cresciuta tra le file dello Sci Club Vesuvio, si allena con il Gruppo Giovani e vive a Predazzo, località della Val di Fiemme in provincia di Trento. Lo scorso mese ha vinto partendo con numeri altissimi le prime due gare FIS alle quali ha partecipato, due slalom in Svizzera, e anche lei ha gareggiato in Nor-Am sfiorando un paio di volte le top 10, quindi a Moena ha vinto un gigante nazionale juniores.

Nel gigante di sabato, insieme a Trocker gareggeranno Giorgia Collomb, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti, Sofia Goggia, Alice Pazzaglia, Ambra Pomaré e Asja Zenere. Nello slalom di domenica, insieme a D’Antonio, ci saranno Giorgia Collomb, Lara Della Mea, Emilia Mondinelli, Martina Peterlini, Beatrice Sola e Giulia Valleriani.

Livigno invece sostituirà Bormio come tappa maschile della Coppa del Mondo tra Natale e Capodanno dato che la località dell’Alta Valtellina sarà sede olimpica dello sci alpino maschile. Nel superG di sabato nel Piccolo Tibet difenderanno i colori dell’Italia Marco Abbruzzese, Benjamin Alliod, Guglielmo Bosca, Mattia Casse, Giovanni Franzoni, Christof Innerhofer, Dominik Paris, Max Pesatore e Florian Schieder.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati