Lara Gut-Behrami trionfa a Soldeu e sorpassa Mikaela Shiffrin. Federica Brignone di legno

Lara Gut-Behrami trionfa a Soldeu e sorpassa Mikaela Shiffrin. Federica Brignone di legno

Dopo il trionfo a Kronplatz, Lara Gut-Behrami, grazie ad una superlativa seconda manche, si è aggiudicata anche il gigante di Soldeu, sorpassando in classifica generale Mikaela Shiffrin. La sciatrice elvetica ha ottenuto un crono di 1:59.27 precedendo la neozelandese Alice Robinson e la statunitense Aj Hurt. Medaglia di legno, invece, per Federica Brignone, che dopo aver accumulato un buon vantaggio nella prima parte della prova, ha perso molto nelle fasi conclusive chiudendo al quarto posto.

Chiude la top 5 la norvegese Thea Louise Stjernesund. Al sesto posto si piazza Marta Bassino, la quale come la connazionale valdostana ha perso molto nel finale. Completano la top 10: Mina Fuerst Holtmann (Norvegia), Ricarda Haaser (Austria), Sara Hector (Svezia) e Zrinka Ljutic (Croazia). Termina a ridosso della top 15 Elisa Platino, che rimonta 7 posizioni nella seconda manche ed è sedicesima a 1.44 dalla testa.

Grazie a questo successo Lara Gut-Behrami ha sorpassato in classifica generale di Coppa del Mondo Mikaela Shiffrin. L'elvetica, infatti, ora conduce con 1214 punti contro i 1209 dell'americana. La nativa di Sorengo, in aggiunta, avrebbe anche blindato la vetta nella classifica di specialità, visto che a due gare dal termine è in testa con 685 punti contro i 550 di Federica Brignone.

La top 10 del gigante di Soldeu

  1. Lara Gut Behrami (Svizzera) 1’59″27
  2. Alice Robinson (Nuova Zelanda) +0.01
  3. AJ Hurt (Stati Uniti) +0.15
  4. Federica Brignone (ITALIA) +0.22
  5. Thea Louise Stjernesund (Norvegia) +0.29
  6. Marta Bassino (ITALIA) +0.32
  7. Mina Fuerst Holtmann (Norvegia) +0.41
  8. Ricarda Haaser (Austria) +0.51
  9. Sara Hector (Svezia) +0.76
  10. Zrinka Ljutic (Croazia) +0.99

Articoli correlati