Italrugby, il XV per la sfida al Sudafrica

Articolo di Andrea Gussoni

Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile, ha ufficializzato la formazione che affronterà il Sudafrica sabato

Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile, ha ufficializzato la formazione che affronterà il Sudafrica sabato 15 novembre alle 13.40 all’Allianz Stadium di Torino nella secondo Test Match degli Azzurri nelle Quilter Nations Series. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, NowTv, Rai Sport e Rai Play.

Sarà il confronto numero 19 tra le due squadre, il terzo nel 2025 – dopo le due partite giocate nel Tour Estivo 2025 a Pretoria e Port Elizabeth – e il nono in Italia.

Un solo cambio nel XV titolare rispetto alla partita vinta contro l’Australia per 26-19 a Udine lo scorso sabato 8 novembre con l’inserimento in prima linea di Riccioni al posto di Ferrari.

Triangolo allargato formato da Capuozzo, Ioane e Lynagh con entrambe le ali azzurre in meta nella partita di esordio stagionale dell’Italia. Coppia di centri consolidata formata da capitan Brex e Menoncello, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Paolo Garbisi e Stephen Varney, quest’ultimo nominato Player of the Match nella vittoria contro i Wallabies.

In terza linea insieme a Lorenzo Cannone – con la maglia numero otto – ci saranno Zuliani e Vintcent. In seconda linea Zambonin e Niccolò Cannone, mentre in prima linea dal primo minuto scenderanno in campo Riccioni, Nicotera e Fischetti.

Pronti a subentrare dalla panchina insieme a Ferrari e Allan – unici due reduci della storica vittoria contro il Sudafrica nel 2016 a Firenze – ci saranno Di Bartolomeo, Spagnolo, Ruzza, Favretto, Odiase – che ha collezionato i suoi due caps azzurri proprio contro gli Springboks nel Tour Estivo 2025 – e Page-Relo.

Arbitrerà il match il neozelandese James Doleman.

Questa la formazione che scenderà in campo:

15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 29 caps)

14 Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 8 caps)

13 Juan Ignacio BREX (Toulon, 47 caps) – capitano

12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 32 caps)

11 Monty IOANE (Lione, 40 caps)

10 Paolo GARBISI (Toulon, 48 caps)

9 Stephen VARNEY (Exeter Chiefs, 35 caps)

8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 31 caps)

7 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 36 caps)

6 Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 18 caps)

5 Andrea ZAMBONIN (Exeter Chiefs, 13 caps)

4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 56 caps)

3 Marco RICCIONI (Saracens, 35 caps)

2 Giacomo NICOTERA (Stade Français, 35 caps)

1 Danilo FISCHETTI (Northampton Saints 56 caps)

A disposizione

16 Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, 4 caps)

17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 18 caps)

18 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 67 caps)

19 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 65 caps)

20 Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 7 caps)

21 David ODIASE (Zebre Parma, 2 caps)

22 Martin PAGE-RELO (Bordeaux, 19 caps)

23 Tommaso ALLAN (Perpignan, 86 caps)

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati