Gonzalo Quesada si tiene stretta la vittoria all’esordio nel Sei Nazioni 2026

Articolo di Andrea Gussoni

"Siamo felici, abbiamo fatto un grandissimo lavoro. Durante la settimana ci siamo concentrati su ciò che dipendeva da noi e ora possiamo goderci questo successo tutti insieme"

Gonzalo Quesada ha commentato con soddisfazione la vittoria dell’Italia nella gara d’esordio del Sei Nazioni 2026: “Siamo felici, abbiamo fatto un grandissimo lavoro. Durante la settimana ci siamo concentrati su ciò che dipendeva da noi e ora possiamo goderci questo successo tutti insieme”.

“Quando ci sono aspettative attorno alla squadra significa che stiamo lavorando bene, ma sappiamo anche dove possiamo e dobbiamo migliorare. Questa vittoria è frutto di uno sforzo collettivo ed è importante per tutto il movimento: vedere bambini e famiglie identificarsi in questi ragazzi è qualcosa di bellissimo. Sta a noi continuare a impegnarci per crescere ed essere di ispirazione”.

Capitan Michele Lamaro si è soffermato invece in particolare sui minuti finali della partita: “Ci siamo trovati a difendere nella nostra metà campo e ci abbiamo messo davvero il cuore. Quando ti giochi tutto negli ultimi minuti dimostri quanto tieni a questa maglia, a questa squadra e al compagno che hai accanto. È in quei momenti che vengono fuori la nostra identità e la voglia di dimostrare chi siamo”.

Sottolineata anche l’importanza del lavoro degli avanti, in particolare delle terze linee, fondamentali nell’arginare la Scozia: “Quando giochi in queste condizioni, il lavoro delle terze linee diventa molto importante. Conosciamo bene i loro interpreti e abbiamo cercato di scardinare i loro sistemi. Siamo contenti dell’energia che abbiamo portato in campo e del fatto di esserci fatti trovare pronti quando serviva”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati