Mondiali nuoto: Paltrinieri e Taddeucci, doppio argento nella 5 km

Dopo aver vinto la medaglia d'argento nella 10 km, i due azzurri si sono ripetuti al termine di due gare spettacolari.

Altro (doppio) capolavoro azzurro ai Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Singapore. Dopo aver conquistato la medaglia d’argento nella 10 km, Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci si sono ripetuti, questa volta nella 5 km e sempre portando a casa due altre preziose medaglie d’argento per l’Italia.

L’azzurro si è classificato alle spalle di Florian Wellbrock (57’26”4 il suo tempo finale) che realizza così una doppietta storica: medaglia d’oro sia nella 10 km che nella 5 km. Sul gradino più basso del podio il francese Marc-Antoine Olivier. Finale da applausi per Gregorio Paltrinieri che, negli ultimi 600 metri, stacca tutti e attacca Florian Wellbrock (primo per meno di tre secondi).

Nonostante il problema al dito, il 30enne nativo di Carpi non ha mai smesso di lottare: “Il taping protettivo sul dito mi è volato via quasi subito. Ad ogni giro prendevo saccagnate sul dito rotto. Ho dovuto combattere per la seconda posizione facendo sportellate con gli altri, mi sembrava di essere in MotoGP. Più di così era impossibile, è stata una gara perfetta”, le sue parole post gara alla Rai.

Nell’isola di Sentosa, con acqua a 27°, brilla anche Ginevra Taddeucci. Dopo l’argento nella 10 km, la toscana si ripete nella 5 km, classificandosi al secondo posto, dietro all’australiana Moesha Johnson (1h02’01″3 il suo tempo). Per la 28enne azzurra si tratta della prima medaglia iridata in questa specialità.

TG SPORT


Articoli correlati