Mondiali nuoto: Gregorio Paltrinieri è d’argento nella 10 km

Capolavoro del fuoriclasse azzurro che si piazza al secondo posto alle spalle del tedesco Florian Wellbrock.

Dopo i tanti rinvii (causa condizioni dell’acqua non accettabili) a Singapore è finalmente andata in scena la 10 km maschile di nuoto di fondo. Grazie ad una prestazione celestiale, l’ennesima della sua brillante carriera, Gregorio Paltrinieri ha vinto, con merito, la medaglia d’argento.

Il 30enne fuoriclasse azzurro è giunto secondo al traguardo, alle spalle soltanto del tedesco Florian Wellbrock che si è imposto con il tempo finale di 1h59’55″50. Sul gradino più basso del podio l’australiano Kyle Lee. Da evidenziare anche l’eccellente settimo posto conquistato dall’altro azzurro Andrea Filadelli. Grande sprint finale da parte di Gregorio Paltrinieri in una prova in cui le temperature altissime sono state un fattore determinante che ha condizionato le prestazioni di parecchi atleti.

Grazie a questa medaglia d’argento, Gregorio Paltrinieri ha già conquistato il pass per le Olimpiadi di Los Angeles 2028, uno degli obiettivi del nativo di Carpi. Più volte, lo stesso Gregorio Paltrinieri ha dichiarato che, se sarà in buone condizioni fisiche, sarà sicuramente presente a Los Angeles.

Un inizio di Mondiale da applausi per l’Italia che si porta a casa immediatamente una medaglia d’argento con una delle colonne portanti della spedizione azzurra. Ora l’obiettivo è di incrementare il più possibile il medagliere azzurro.

TG SPORT


Articoli correlati