Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Franco Ligas

Articolo di Ernesto Villa

Il giornalista e telecronista sardo è deceduto all'età di 79 anni.

Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Franco Ligas, morto all’età di 79 anni. Figura poliedrica della redazione sportiva Mediaset, si è occupato molto di boxe.

Ligas ha debuttato nella televisione nel 1976 come giornalista sportivo su Tele Libera Firenze, intervistando Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli poco prima del trionfo in Coppa Davis.

Nel 1979 è passato a Canale dei Bambini, occupandosi di tennis e ippica. L’anno successivo è approdato a Elefante TV, dove ha condotto ‘DDA – Dirittura d’Arrivo’, programma quotidiano di otto ore che copre ippica, pugilato, basket, ciclismo e altre discipline.

Dal 1991 al 1993 ha commentato la boxe su Italia 1 e ha collaborato con Tele+, continuando a occuparsi di ippica e calcio per ‘Studio Sport’, spesso come inviato al seguito della Fiorentina. È stato anche telecronista della ‘Pressing Champions League’.

Nel 2011 ha avviato una collaborazione con Sportitalia, durata un anno, alternandosi a Fabio Panchetti nelle telecronache di pugilato.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT


Articoli correlati