Oltre settecento persone hanno reso omaggio alla memoria del presidente della Federazione Italiana Canottaggio alla basilica di Capodimonte.
In una basilica di Capodimonte gremita di persone, il mondo del canottaggio e dello sport italiano ha reso omaggio a Davide Tizzano, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio e del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, scomparso lunedì a soli 57 anni. Un saluto corale che ha riunito dirigenti, atleti, tecnici e rappresentanti delle istituzioni, accorsi per testimoniare vicinanza alla moglie Roberta e ai figli Rosanna, Vittoria e Giuseppe Leone. Erano oltre settecento i presenti che hanno voluto onorare la memoria di Tizzano.
Tra loro anche Giovanni Malagò, ex presidente del Coni e attuale guida della Fondazione Milano Cortina 2026, l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi, i presidenti federali Sabatino Aracu (Sport rotellistici) e Andrea Mancino (Bowling), e i rappresentanti del Coni Alessio Palombi e Giampiero Pastore. Il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo era rappresentato da Francesco Purromuto, mentre il Comune di Napoli ha partecipato con l’assessora allo sport Emanuela Ferrante.
La Federazione Italiana Canottaggio era presente in tutte le sue componenti: c’erano i vicepresidenti Fabrizio Quaglino e Umberto Dentis oltre a consiglieri, tecnici, giudici arbitri, dipendenti e delegazioni regionali. In sala anche il past president Giuseppe Abbagnale con il fratello Carmine, l’ex direttore tecnico Franco Cattaneo e i dirigenti dei gruppi sportivi militari. Numerosi gli atleti di ieri e di oggi, dalle leggende olimpiche come Gianluca Farina e Piero Poli agli Azzurri attuali, insieme alle rappresentanze di Canottieri Napoli e RYCC Savoia.
Tra le persone che hanno voluto personalmente rendere onore alla memoria di Tizzano anche volti noti di altre discipline come il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino, l’ex puglie Patrizio Oliva e i fratelli Franco e Pino Porzio, storici volti della pallanuoto azzurra. Emanuele Liuzzi guidava un gruppo di atleti delle Fiamme Oro, legati a Tizzano da un percorso sportivo condiviso
Valentina Rodini, presente anche in rappresentanza della Giunta Coni, ha letto un messaggio di ringraziamento a nome di tutti gli Azzurri della squadra olimpica. I figli Rosanna, Vittoria e Giuseppe Leone hanno salutato così il loro padre Davide: “Il Presidente è diventato eterno, la sua luce non si spegnerà mai e ci guiderà per sempre. Noi figli promettiamo di essere sempre la parte migliore di te”.