Tour de France: la sesta tappa va a Dylan Groenewegen

Tour de France: Dylan Groenewegen trionfa a Dijon

Dylan Gronewegen fa sua la sesta tappa del Tour de France 2024, lunga 163,5 chilometri da Macon a Dijon, con un unica ascesa a Col du Bois Clair, subito dopo la partenza. Il corridore olandese, portacolori del Team Jayco AlUla, ha beffato in volata il favorito belga Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) all’arrivo a Dijon.

Sul gradino più basso del podio l’etiope Biniam Girmay (Intermarché-Wanty). Mark Cavendish, festeggiato alla partenza per la vittoria di mercoledì che gli ha permesso di superare la leggenda Eddy Merckx nel numero di vittorie alla Grande Boucle, chiude solamente al ventesimo posto.

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in maglia gialla di leader di classifica generale, con 45 secondi di vantaggio sul belga Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) e 50 secondi sul danese Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike).

Venerdì appuntamento con la settima tappa, prima prova a cronometro della corsa francese, che va da Nuits-Saint-Georges a Gevrey-Chambertin ed è lunga 25,3 chilometri. 


Articoli correlati

P