
La francese Pauline Ferrand-Prévot ha vinto il Tour de France femminile aggiudicandosi ieri e oggi le ultime due tappe con arrivo in salita.
La francese Pauline Ferrand-Prévot, fuoriclasse dal palmares impressionante, ha vinto il Tour de France 2025 trionfando per distacco nella nona e ultima tappa, con arrivo a Chatel, dopo essersi aggiudicata anche quella di ieri sul Col de la Madeleine conquistando la maglia gialla simbolo del primato.
Ferrand-Prévot, portacolori del Team Visma | Lease a Bike, ha preceduto di 20 secondi l’olandese Demi Vollering (FDJ-SUEZ) e di 23 la polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon-SRAM Racing), vincitrici della Grande Boucle rispettivamente nel 2023 e nel 2024. Nella classifica finale la transalpina precede Vollering di 3’42” e Newiadoma di 4’09”.
33 anni, nata a Reims, Ferrand-Prévot ha vinto l’anno scorso il titolo olimpico di mountain bike, specialità nella quale ha conquistato 7 ori mondiali, più uno nel ciclocross, uno nel gravel e due nella marathon. Su strada ha vinto il titolo iridato in linea a Ponferrada nel 2014 e quest’anno ha fatto la doppietta Roubaix-Tour.