Tirreno-Adriatico, Juan Ayuso beffa Filippo Ganna nella crono d’apertura

Juan Ayuso prima maglia azzurra alla Tirreno-Adriatico 2024

La prima tappa della Tirreno-Adriatico 2024, una cronometro individuale di 10 km in un percorso attorno a Lido di Camaiore (Lucca), regala un sorriso a Juan Ayuso e lascia il sapore della beffa a Filippo Ganna: tra lo spagnolo del Team UAE Emirates e il campione verbanese in forza alla Ineos Grenadiers c’è solo un secondo di distanza al traguardo.

Ayuso vince dunque la tappa e veste la maglia azzurra di leader della classifica generale, davanti a Ganna. Terzo posto, tanto nella cronometro quanto della generale, per un altro italiano specialista della velocità, soprattutto in pista: si tratta di Jonathan Milan, della Lidl-Trek, il cui tempo è stato di 12 secondi più lento rispetto a quello del vincitore.

“E’ fantastico, anche perchè c’è stata suspence fino alla fine – ha commentato Ayuso, classe 2002 originario della Comunità Valenciana, ai canali ufficiali di RCS Sport, a margine della cronometro corsa nel pomeriggio di lunedì -. Sapevamo tutti che Filippo Ganna era il rivale principale. E’ una vittoria molto emozionante, davvero speciale”.

“Ho voluto centellinare le energie nella prima parte – ha spiegato ancora il corridore spagnolo -. Quando ho girato dopo l’intermedio ero sicuro che avrei fatto un buon tempo. Questo risultato mi dà tanta motivazione per la settimana a venire” ha poi specificato, senza nascondere le proprie ambizioni in chiave classifica generale.

Articoli correlati