Nuova svolta nella carriera di Axel Huens

Articolo di Aldo Seghedoni

Ha firmato per due stagioni con la Groupama-FDJ, dopo due anni passati con la Unibet Tietema Rockets.

Nuova svolta nella carriera di Axel Huens: ha firmato per due stagioni con la Groupama-FDJ, dopo due anni passati con la Unibet Tietema Rockets. Il francese di 24 anni era in scadenza di contratto con la squadra che nel 2026 si chiamerà Unibet Rose Rockets.

Huens ha disputato la sua prima Monumento nel 2025, la Parigi Roubaix, chiusa al ventisettesimo posto. Ha anche terminato ottavo al Tour de Vendée e trentaduesimo alla Parigi-Tours nella sua stagione. Il corridore nato a Buire Courcelles, nella Somme, rafforzerà il settore sprint della Groupama-FDJ e avrà anche opportunità nelle classiche.

“Conosco già Paul Penhoët e diversi corridori con cui ho condiviso esperienze in nazionale, quindi mi sento già parte del gruppo – ha detto -. Ciò che mi ha convinto è la coerenza del progetto con la mia carriera. Cercavo un ambiente dove poter continuare a imparare e a crescere. Più passa il tempo, più mi scopro un corridore completo, capace di esprimermi in diversi tipi di gare. Voglio continuare a crescere stagione dopo stagione e sento che questo è il posto ideale per farlo”.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT


Articoli correlati