Matej Mohoric vince il Tour de Pologne

Matej Mohoric vince il Tour de Pologne 

In un finale emozionante, Tim Merlier ha vinto la settima e ultima tappa del Tour de Pologne UCI WorldTour, tagliando il traguardo di Cracovia dopo 3h 28’44” davanti ad Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) al secondo posto e a Fernando Gaviria (Team Movistar) al terzo. 

L’attenzione principale, tuttavia, era rivolta alla battaglia per la classifica generale. L’ultimo episodio della battaglia tra Mohoric e Almeida si è svolto allo sprint intermedio di Wilamowice, a 67,5 km dal traguardo. Bahrain Victorious e UAE Team Emirates hanno lottato fino all’ultimo metro per i punti che avrebbero deciso il vincitore dell’80ª edizione del Tour de Pologne UCI WorldTour. È stato uno sprint completo che ha visto Pasqulon in testa a Mohoric superare il suo rivale più vicino, Joao Almeida, per aggiudicarsi la vittoria per un solo secondo, l’arrivo più vicino di sempre nella corsa di 7 tappe in Polonia. Il podio è stato completato da MIchal Kwiatkowski (Team Ineos), coinvolto in una caduta fortunatamente senza conseguenze a circa 12 km dal traguardo.

“Mi sento orgoglioso perché oggi abbiamo lottato fino al traguardo e ora andiamo a festeggiare. Oggi è stato difficile concentrarsi sulla gara a causa di quello che è successo ieri sera in Slovenia, con le alluvioni e le persone che hanno perso la vita, le loro case e i loro beni. Il mio cuore è con loro – ha sottolineato Mohoric -. Non appena tornerò cercherò di aiutarli finanziariamente con il premio in denaro di questa gara. A volte dobbiamo mettere lo sport in prospettiva. A livello sportivo sono davvero felice e orgoglioso di questo successo. È stato un grande lavoro di squadra e una delle migliori prestazioni di squadra. Sono felice di averne fatto parte”.

Per quanto riguarda lo sprint intermedio, posso dire che sapevamo che gli Emirati Arabi Uniti avrebbero puntato su di esso e noi dovevamo farlo. Ieri sera abbiamo studiato lo sprint nei minimi dettagli. Sapevamo esattamente cosa dovevamo fare, io volevo un mio vantaggio. Pasqualon e tutti gli altri hanno fatto un lavoro incredibile, io dovevo solo finire. È diverso quando si vince grazie alla squadra e quando si vince perché si è forti. Mi piacerebbe tornare al Tour de Pologne. Sono già stato qui nel 2019, quando ho vinto una tappa, e nel 2021, quando sono arrivato secondo in classifica generale. Penso che il percorso sia davvero ben equilibrato, con salite incisive che mi si addicono molto. Voglio ringraziare tutti per questa incredibile settimana di corse in bicicletta” ha concluso il ciclista sloveno.

Articoli correlati