Lennert Van Eetvelt, fuga per la vittoria all’UAE Tour

Lennert Van Eetvelt sorprende tutti all’UAE Tour

L’edizione 2024 dell’UAE Tour, il Giro degli Emirati Arabi Uniti, si è chiusa con una sorpresa: è stato infatti Lennert Van Eetvelt a strappare la prima posizione nella classifica generale a Ben O’Connor proprio all’ultima tappa, indovinando la fuga giusta nella frazione conclusiva della corsa, 161 km da Al Ain a Jebel Hafeet.

Ben O’Connor sorpreso da Lennert Van Eetvelt

Il belga della Lotto Dstny ha vinto la frazione con 22 secondi di vantaggio sul gruppo regolato da Pello Bilbao (Bahrain Victorious) e da O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team): tanto è bastato per sopravanzare quest’ultimo di appena 2 secondi in classifica generale e vincere così la corsa a tappe, guinta alla sua sesta edizione.

L’emozione del belga: “Non posso crederci”

Incredibile! Non posso crederci – ha dichiarato Van Eetvelt ai microfoni dell’organizzazione dell’UAE Tour -. Stamattina tutti mi suggerivano di dare fondo alle mie energie e provare a vincere la classifica generale. Ho pensato: ‘Rimaniamo realisti, ci sono ragazzi come Jay Vine che possono fare il colpaccio’. Ma in realtà quello che ho fatto era quello che avevamo pianificato”.

“E’ difficile credere di esserci riuscito – ha affermato ancora il belga -. Mi aspettavo che la gara sarebbe stata più dura prima degli ultimi due chilometri. Ma ho scelto il tutto per tutto. Mercoledì a Jebel Jais sono rimasto deluso perché ho aspettato troppo, oggi sono partito abbastanza presto. Sono troppo felice per aver vinto la classifica generale”.

UAE Tour, tutte le maglie

“Sapevo già da questo inverno che avevo fatto grandi miglioramenti. Ora spero che questo sia l’inizio di qualcosa di grande” ha concluso Van Eetvelt, che oltre alla maglia rossa finale di leader della corsa si è aggiudicato anche la maglia bianca, riservata al miglior giovane. Per quel che riguarda le altre maglie, quella verde della classifica a punti è andata a Tim Merlier (Soudal-Quick Step), mentre quella nera degli sprint intermedi è stata vinta da Mark Stewart (Team Corratec-Vini Fantini).

Articoli correlati