Giro d’Italia Women al via, tutte a caccia di Elisa Longo Borghini

La Corsa Rosa al femminile scatterà domenica 6 luglio, con una cronometro individuale sulle strade di Bergamo.

Scatterà domenica 6 luglio, con una cronometro individuale di 13,6 chilometri sulle strade di Bergamo, la trentaseiesima edizione del Giro d’Italia Women, che per questo 2025 vedrà le partecipanti sfidarsi in otto frazioni per 939,6 chilometri, attraversando Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Marche, Umbria ed Emilia Romagna, con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola a fare da palcoscenico dell’ultima tappa.

A difendere la maglia rosa vinta nel 2024 è Elisa Longo Borghini, che recentemente si è confermata campionessa italiana in linea conquistando la maglia tricolore per la sesta volta in carriera. A provare a contrastare il suo dominio ci sarà Lotte Kopecky, che lo scorso anno ha conteso fino all’ultimo il simbolo del primato, concludendo ad appena 21″ da Longo Borghini.

Torna dopo tre anni d assenza Anna van der Breggen, quattro volte vincitrice del Giro tra il 2015 e il 2021, mentre promettono battaglia anche Paulina Rooijakkers, quarta nel 2024, Juliette Labous (quinta), Antonia Niedermaier (sesta), Gaia Realini (settima) e Cecilie Uttrup Ludwig (ottava). C’è attesa anche per Marlen Reusser, recente vincitrice del Giro di Svizzera.

Gli arrivi di tappa del Giro d’Italia Women 2025 sono fissati a Bergamo, Aprica (Sondrio), Trento, Pianezze di Valdobbiadene (Treviso), Monselice (Padova), Terre Roveresche/Orciano di Pesaro (Pesaro-Urbino), Monte Nerone (Pesaro Urbino) e Imola (Bologna). Si corre dal 6 al 13 luglio, tutti i giorni senza giornate di pausa.

TG SPORT


Articoli correlati