Giro d’Italia 2026, ufficiale il forfait di un big del pedale

Articolo di Francesco Lucivero

La Corsa Rosa 2026, che scatterà in Bulgaria il prossimo 8 maggio, perde già uno dei potenziali grandi protagonisti.

A pochi giorni dalla presentazione delle ventuno tappe del Giro d’Italia 2026, la Corsa Rosa deve fare i conti con un forfait annunciato nella giornata di mercoledì da uno dei big del ciclismo mondiale: Remco Evenepoel, campione olimpico in linea e a cronometro nonché campione del mondo nella gara contro il tempo, ha infatti annunciato di non voler prendere parte alla corsa a tappe che partirà dalla Bulgaria il prossimo 8 maggio. Il corridore belga, parlando con Eurosport, ha confermato di volersi concentrare su pochi ma precisi obiettivi, primo su tutti quel Tour de France che lo ha visto concludere in terza posizione nel 2024.

Evenepoel, che nel 2026 correrà per la Red Bull-Bora-Hansgrohe, ha spiegato di non volersi prendere troppi rischi in vista dell’appuntamento con la Grand Boucle in programma nel mese di luglio: oltre al Giro d’Italia, non prenderà parte nemmeno a una delle classiche monumento di casa sua, il Giro delle Fiandre, una gara che non lo ha ancora visto fra i partenti nelle passate edizioni e non lo vedrà iscritto neanche nella stagione che sta per iniziare. “Il Tour de France è una corsa molto speciale” ha detto Evenepoel, confermando che sarà la gara sulle strade francesi l’obiettivo principale dell’anno.

“Due anni fa ho raggiunto il terzo posto. Con Lipowitz condivideremo la leadership, sarà la prima volta per me con questo doppio capitano. Questo team ha una mentalità molto forte, vuole arrivare in alto con entrambi” ha poi aggiunto il corridore classe 1999, che dopo essere cresciuto nella Soudal Quick-Step (ex Deceuninck) ha scelto di cambiare prospettiva per il prosieguo della propria carriera, accettando la sfida della Red Bull-Bora-Hansgrohe, con la quale tenterà ll’assalto al Tour dopo il podio del 2024 e l’amarezza del ritiro, dopo quattordici tappe, nell’edizione 2025 dominata da Tadej Pogacar.

Nato ad Aalst, nelle Fiandre orientali, il 25 gennaio del 2000, Remco Evenepoel si è dimostrato uno dei ciclisti più vincenti degli ultimi anni, nonostante la giovane età: nel suo palmarès vanta due ori olimpici, set titoli mondiali e quattro vittorie ai Campionati europei, distinguendosi sia nelle prove in linea sia in quelle a cronometro. Nel 2022 ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi e la Vuelta a España, ripetendosi alla Liegi l’anno successivo. Ha partecipato per due volte, senza grande fortuna, al Giro d’Italia, ritirandosi sia nel 2021 alla partenza della diciottesima tappa sia nel 2023 al via della decima frazione.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati