Jonas Vingegaard annuncia la sua prima partecipazione al Giro d’Italia

Articolo di Max Valle

Il 29enne danese esordirà nella Corsa Rosa con l'obiettivo di vincerla data la probabile assenza del rivale Tadej Pogacar.

Jonas Vingegaard, come il suo grande rivale Tadej Pogacar due anni fa, nel 2026 correrà, oltre al Tour de France, anche il Giro d’Italia, con l’obiettivo di diventare l’ottavo della storia ad aver vinto tutti e tre i Grandi Giri. Il danese, che ha presentato il suo programma di gare durante il media day del suo team Visma-Lease a Bike a Nucia, sulla Costa Blanca spagnola, gareggerà per la prima volta nella Corsa Rosa, in calendario dall’8 al 31 maggio, dove sarà il favorito indiscusso, data la probabile assenza del Cannibale sloveno.

Seguirà poi, dal 4 al 26 luglio, il Tour de France, che ha vinto nel 2022 e nel 2023, ma dove questa volta partirà come outsider contro Pogacar, trionfatore nelle ultime due edizioni. “Pensavo di partecipare al Giro da un po’ di tempo e sento che è il momento perfetto per debuttare. Vincere la Vuelta lo scorso autunno mi motiva ancora di più a vincere anche in Italia. Vorrei aggiungere la maglia rosa alla mia collezione”, ha detto Vingegaard, che inizierà la sua stagione il 16 febbraio all’UAE Tour

Il suo 2026 proseguirà poi con il Giro di Catalogna, dal 23 al 29 marzo. “Negli ultimi cinque anni il mio programma prima del Tour è stato più o meno lo stesso. Questa volta ho scelto di fare le cose in modo diverso. Il percorso del Giro è forse meno impegnativo rispetto a quello degli ultimi anni, il che rende il passaggio al Tour più favorevole”, ha proseguito Vingegaard che, a 29 anni, cercherà di ripetere l’impresa di Pogacar nel 2024, quando lo sloveno vinse facilmente sia il Giro d’Italia sia il Tour de France.

Se imitasse il rivale (ma al Tour dovrebbe batterlo) Vingegaard sarebbe il nono ciclista della storia a realizzare la doppietta Giro-Tour nello stesso anno dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche, Miguel Indurain, Marco Pantani e Pogacar. Se vincesse il Giro entrerebbe a far parte del club dei vincitori di tutte e tre le corse a tappe più importanti che finora è formato da Anquetil, Felice Gimondi, Merckx, Hinault, Alberto Contador, Vincenzo Nibali e Chris Froome.

Finora Vingegaard ha partecipato a cinque Tour de France trionfando nel 2022 e nel 2023 sempre davanti a Pogacar e finendo secondo nel 2021, nel 2024 e nel 2025 sempre dietro allo sloveno. Alla Vuelta a Espana invece ha preso il via tre volte, con un quarantaseiesimo posto nel 2020, un secondo nel 2023 e la vittoria nel 2025.

Nato a Milano nel 1968, giornalista professionista dal 2004. Gli sport che gli piacciono sono molti. Ama soprattutto raccontare la storia dello sport e i numeri legati agli eventi sportivi. Ha scritto un libro sulla prima edizione della Coppa del Mondo di sci alpino, "Circo Bianco"

TG SPORT


Articoli correlati