Giro d’Italia, Marco Frigo vede il bicchiere mezzo pieno

Una vittoria sfumata, ma prevale la soddisfazione sul rimpianto.

Marco Frigo si è classificato terzo nella 15esima tappa del Giro d’Italia 2023, la Seregno-Bergamo. Il veneto della Israel – Premier Tech era però davanti a tutti a pochi metri dal traguardo, dove allo sprint è stato Brandon McNulty. Ma a caldo l’analisi dell’azzurro è lucidissima.

“Forse non era facile crederci. Ma invece nel ciclismo non si molla mai – ha sottolineato Frigo ai microfoni di ‘Eurosport’ -. Avevo delle buone gambe, ovviamente i primi due ne avevano qualcosa in più. Serve anche tanta testa, e penso che oggi ce ne ho messa un bel po’. Comunque sono rientrato, sapevo che il finale in discesa mi avrebbe dato l’opportunità di giocarmela in velocità. Ci sono andato vicino, ma va bene lo stesso”.

Frigo ha poi raccontato la sua fatica nelle ultime salite della tappa lombarda: “In quei momenti la testa si spegne un po’. Pensi solo a spingere e a chiudere su quelli davanti. Puoi crederci fino alla fine, perché è una tappa del Giro d’Italia, non è una gara da niente. Ma bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno. Ci siamo andati vicini, ma settimana prossima ci sono anche altre tappe in cui provarci”.

Articoli correlati