Giro d’Italia 2023: Davide Bais vince a Campo Imperatore, deludono i big

Giro d’Italia 2023: Davide Bais vince a Campo Imperatore, deludono i big

Davide Bais ha vinto la settima tappa del Giro d’Italia 2023, la Capua-Gran Sasso d’Italia con l’arrivo in salita ai 2130 metri di quota di Campo Imperatore.

Il 25enne nativo di Rovereto, portacolori dell’Eolo-Kometa Cycling Team ha staccato sulle ultime rampe della salita finale il ceco Karel Vacek (Corratec Selle Italia), piazzatosi secondo, e Simone Petilli (Intermarché-Circus-Wanty), con i quali ha caratterizzato questa frazione con una lunghissima fuga fin dai primi chilometri. Il vantaggio del terzetto ha raggiunto anche i 12 minuti e Petilli è stato a lungo maglia rosa virtuale. Tutti e tre avevano la possibilità di cogliere la loro prima vittoria da professionisti, ci è riuscito Bais.

Comportamento molto deludente degli uomini di classifica, arrivati a 3’10” di ritardo: con una tappa che presentava anche le salite di Roccaraso e Calascio Remco Evenepoel si è limitato a fare lo scatto per conquistare il quarto posto di frazione precedendo il suo principale rivale Primoz Roglice Thibaut Pinot. Il norvegese Andreas Leknessund ha comodamente conservato la maglia rosa. Domani l’ottava tappa, la Terni-Fossombrone di 207 km con il Monte delle Cesane a 36,4 km dal traguardo.

Articoli correlati