Antonio Tiberi pronto a dare una svolta alla stagione

Il ciclista della Bahrain Victorious vuole dimenticare le difficoltà degli ultimi mesi: sarà al via del Tour de Pologne.

Ci sarà anche Antonio Tiberi fra i corridori con ambizioni di vittoria al Tour de Pologne, una delle corse su strada più antiche della storia, la cui prima edizione risale al 1928. Lo scalatore della Bahrain Victorious punta a dare una svolta a una stagione che sembrava partita con buone aspettative ma che è stata condizionata dalla caduta al Giro d’Italia nella tappa di Nova Gorica.

In quell’occasione, Tiberi fu coinvolto in una caduta con diversi altri componenti del gruppo e, pur tornato in sella, ha risentito della botta nei giorni successivi, chiudendo la Corsa Rosa al diciassettesimo posto, con un ritardo di ben 46 minuti rispetto al vincitore, Simon Yates. In Polonia, lo scalatore ciociaro vuole tornare almeno ai livelli della Tirreno-Adriatico, dove aveva concluso sul podio.

Nelle precedenti 81 edizioni del Tour de Pologne, sono stati quattro i corridori italiani a chiudere la corsa con la maglia gialla di leader della classifica: il primo è stato Francesco Locatelli nel 1949 (primo non polacco a vincere la corsa), seguito da Maurizio Fondriest nel 1994, Alessandro Ballan nel 2009 e Moreno Moser nel 2012.

Fra i partecipanti al Tour de Pologne 2025 ci sarà anche Diego Ulissi dell’XDS Astana Team: il veterano del gruppo, che quest’anno sta vivendo la sua sedicesima stagione da professionista, ha concluso per due volte la corsa sulle strade polacche sul podio, nel 2019 alle spalle di Pavel Sivakov e Jai Hindley e nel 2024, arrivando secondo dietro Jonas Vingegaard.

TG SPORT


Articoli correlati