Mondiali Tokyo, lacrime di gioia per Mattia Furlani

Articolo di Martino Davidi

Le parole del 20enne azzurro dopo la conquista della medaglia d'oro nel salto in lungo.

Così un Mattia Furlani in lacrime ha commentato ai microfoni della Rai la medaglia d’oro conquistata ai Mondiali di Tokyo nel salto in lungo maschile, la prima per l’Italia in questa rassegna iridata.

“Non so ancora se è reale, finché non sento l’inno non ci credo. Stasera è successo qualcosa di magico, abbiamo gestito la gara in modo perfetto, abbiamo aggiustato tutto salto per salto finché non abbiamo ottenuto questo risultato incredibile”.

“Per questo risultato devo ringraziare tante persone, mamma in primis, la mia fidanzata, mia sorella ma tutta l’Italia che mi ha sostenuto. E’ un anno magico, ma è solo l’inizio”.

Mattia Furlani, 20 anni, è il primo italiano di sempre a vincere una medaglia d’oro nel lungo maschile ai campionati del mondo outdoor, lo scorso inverno era riuscito nella stessa impresa ai Mondiali indoor di Nanchino. È inoltre bronzo olimpico in carica.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati