Terzo successo consecutivo per il pesista Azzurro in Francia, in una delle tappe principali del World Indoor Tour
Leonardo Fabbri cala il tris a Lievin. Il pesista Azzurro vince il primo big match dell’anno contro lo statunitense Joe Kovacs, tre volte argento olimpico: 21,82 contro 21,40. Per la terza edizione consecutiva il campione europeo festeggia il successo nella tappa Gold in Francia, uno degli appuntamenti principali del World Indoor Tour.
All’esordio nella stagione al coperto va subito a segno il portacolori dell’Aeronautica, leader mondiale del 2026 dopo il 22,50 outdoor registrato la scorsa settimana a Stellenbosch al termine del periodo di allenamenti in Sudafrica. Dopo un 20,37 il fiorentino, bronzo iridato a Tokyo, si porta al comando con 21,63 in risposta al 21,40 iniziale dell’americano. Prosegue con un nullo, poi 21,17 e un altro nullo, mentre all’ultimo turno riesce a incrementare.
Chiude in terza piazza lo statunitense Roger Steen, argento mondiale indoor, con 21,38. La campagna invernale di Fabbri proseguirà domenica a Torun e il 25 febbraio a Nehvizdy in Repubblica Ceca prima degli Assoluti indoor di Ancona: il 27 febbraio al PalaCasali, il venerdì pomeriggio, con ingresso libero per tutti gli spettatori.
“Sento che il gesto tecnico è sempre più stabile, quest’anno ci si può davvero divertire – aveva detto l’azzurro ai microfoni di Sky Sport dopo il meeting di Stellenbosch -. Posso dire di essere soddisfatto di come ho lavorato qui in Sudafrica e sono pronto per tornare in Europa a gareggiare e per iniziare a misurarmi con gli altri migliori del mondo”.