"Vincere oggi era fondamentale: era il meeting indoor più importante della stagione. Sono davvero soddisfatto"
Ancora una prestazione di spessore per Mattia Furlani. Il campione del mondo del salto in lungo resta imbattuto in questo avvio di stagione indoor, centrando la seconda vittoria consecutiva grazie a un eccellente 8,30, misura che conferma l’8,33 ottenuto all’esordio di Parigi e che lo mantiene in vetta alle liste mondiali stagionali. L’azzurro precede il greco campione olimpico Miltiadis Tentoglou (8,23) e il bulgaro Bozhidar Saraboyukov (8,21), firmando il salto decisivo al quinto turno: lo stesso tentativo che gli valse l’oro mondiale a Tokyo e la stessa misura con cui conquistò il titolo iridato indoor a Nanchino lo scorso anno.
“Vincere oggi era fondamentale: era il meeting indoor più importante della stagione – spiega Furlani –. Sono davvero soddisfatto, è stata una gara bellissima con avversari fantastici. Un risultato che mi dà grande carica per il futuro. Domenica tornerò subito in pedana a Metz, per continuare a migliorare”.
La gara non era iniziata nel migliore dei modi per il portacolori delle Fiamme Oro, con due salti sotto gli otto metri (7,95 e 7,81), prima dell’8,21 della terza prova, pareggiato da Saraboyukov. Il bulgaro balza momentaneamente al comando grazie alla seconda miglior misura, ma Furlani replica subito con 8,22. Al quarto turno entra in scena Tentoglou, che con 8,23 accende definitivamente la sfida. Il colpo decisivo arriva al quinto salto: Furlani atterra a 8,30, pur lasciando diversi centimetri sull’asse di battuta. L’ultimo assalto dei rivali non cambia le gerarchie. Un sorriso che vale doppio a 45 giorni dai Mondiali indoor di Torun (20-22 marzo).
Andrea Gussoni
Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.