Mondiali di atletica: è il giorno di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il 33enne altista cerca l'ennesimo capolavoro. Attenzione al velocista azzurro chiamato a zittire tutti i critici.

Nella notte italiana è iniziata la seconda giornata dei Mondiali di atletica, in corso di svolgimento a Tokyo. Nessuna medaglia per gli azzurri, anche se c’è da registrare l’accesso alla finale del lancio del martello dell’azzurra Sara Fantini. Oggi è l’ora dei big, in particolare di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi.

La presenza di entrambi gli atleti nella spedizione italiana rappresenta un elemento di grande prestigio per la Nazionale. Tamberi, campione del mondo in carica nel salto in alto dopo il trionfo di Budapest 2023, ha deciso di essere a Tokyo all’ultimo momento. Solo una settimana fa, attraverso un video su YouTube, ha annunciato la sua decisione di gareggiare nonostante alcuni fastidi fisici: “È una sfida complicata ma proprio per questo mi gasa”, aveva dichiarato l’atleta marchigiano.

Il 33enne altista sarà impegnato oggi nelle qualificazioni. Il primo banco di prova per capire se il suo sogno di andare nuovamente a medaglie è ancora possibile. Tanta pressione su Gimbo Tamberi ma anche la consapevolezza che può ancora fare qualcosa di straordinario.

Stesso discorso per Marcell Jacobs che, conquistatla la semifinale nei 100 metri (con un tempo non esaltante), dovrà aumentare i giri del motore per arrivare in finale e pensare ad un risultato importante che zittirebbe tutti coloro che credono non sia più quello di un tempo. La finale dei 100 metri è in programma alle 15:20 di oggi. La speranza è che ci sia anche Marcell Jacobs tra i finalisti.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT


Articoli correlati