Mondiali atletica 2025, il medagliere aggiornato

Articolo di redazione-sportal

La rassegna iridata di quest'anno si svolge a Tokyo, negli stessi luoghi che hanno ospitato le gare dei Giochi Olimpici dell'estate 2021.

Giornata d’apertura molto positiva per l’Italia ai Mondiali di atletica leggera 2025, in corso a Tokyo negli stessi luoghi che quattro anni fa hanno fatto da palcoscenico per i Giochi Olimpici rinviati dal 2020 al 2021 a causa della pandemia di Covid-19. Per gli Azzurri sono arrivate tre medaglie: Palmisano nella marcia e Battocletti nei 10mila metri hanno centrato l’argento, bronzo invece per Fabbri nel peso.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO DEI MONDIALI DI ATLETICA 2025

Le gare della rassegna iridata, giunta alla ventesima edizione, proseguiranno fino a domenica 21 settembre: 49 gli eventi complessivi, che coinvolgeranno ben 2202 atleti. L’Italia ha portato a Tokyo, complessivamente, 93 atleti, 47 uomini e 46 donne: la capitale nipponica evoca dolci ricordi, l’obiettivo della Federazione è crearne di nuovi, altrettanto speciali.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO DEI MONDIALI DI ATLETICA 2025

Nell’edizione precedente, quella andata in scena a Budapest nel 2023, il primo posto finale nel medagliere è andato agli Stati Uniti con 12 ori, 8 argenti e 9 bronzi, per un totale di 29 medaglie. Al secondo posto il Canada (4 ori, 2 argenti), terza la Spagna (4 ori, un argento). L’Italia non è andata oltre il tredicesimo posto, chiudendo con un oro (quello di Gianmarco Tamberi nel salto in alto), 2 argenti e un bronzo.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO DEI MONDIALI DI ATLETICA 2025

Questo autore non ha ancora scritto una biografia.

TG SPORT


Articoli correlati