Nel corso della conferenza stampa ufficiale svoltasi a Palazzo Marino sono stati presentati i dettagli della Salomon New Shapers Run 2026
Nel corso della conferenza stampa ufficiale svoltasi a Palazzo Marino sono stati presentati i dettagli della Salomon New Shapers Run 2026, la corsa urbana non competitiva di 10 chilometri che il 21 febbraio coinvolgerà 10.000 partecipanti lungo le strade di Milano, in concomitanza con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’iniziativa nasce con il supporto del Comune di Milano e di Fondazione Milano Cortina 2026, con l’obiettivo di offrire alla città un’esperienza sportiva aperta, inclusiva e partecipata, pienamente ispirata ai valori olimpici. La New Shapers Run si configura come un evento capace di generare valore sociale e di lasciare un impatto positivo e duraturo sulla comunità.
“Questa corsa – ha dichiarato Martina Riva, Assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano – rappresenta perfettamente la nostra visione dei Giochi come esperienza urbana e collettiva. Porta lo spirito olimpico nelle strade della città, trasformando Milano in uno spazio di incontro e condivisione e rafforzando l’idea di uno sport vissuto ogni giorno, accessibile e inclusivo”.
Il tracciato si sviluppa nel cuore della città, attraversandone alcuni dei luoghi più iconici. La partenza è fissata in via Legnano, con passaggio dall’Arco della Pace e da corso Sempione, in prossimità del braciere olimpico, simbolo dei valori dello sport. La corsa prosegue verso il Castello Sforzesco, attraversandone le aree monumentali e i cortili storici, per concludersi all’Arena Civica, storico impianto sportivo milanese. Un percorso che diventa il filo conduttore di un racconto dedicato agli “Shapers”: tutte le persone che, dentro e fuori lo sport, contribuiscono a dare forma al futuro. Qui non conta il tempo sul cronometro, ma l’energia di una comunità in movimento, unita da condivisione e spirito olimpico.
“La New Shapers Run – ha commentato Scott Mellin, Global Chief Brand Officer di Salomon – esprime il nostro impegno nel sostenere chi contribuisce a plasmare il futuro dello sport. Vogliamo valorizzare il senso di comunità, responsabilità e leadership positiva, riconoscendo ogni partecipante come parte di un movimento che promuove valori destinati a durare”.