A comunicare l’esito dell’esame è stato il dottor Bernardino Petrucci, vice medico federale
Marcell Jacobs si è sottoposto questa mattina a Roma a una risonanza magnetica per valutare l’infortunio accusato otto giorni fa durante la finale dei 100 metri agli Europei 2026 di atletica. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione di media entità al muscolo pettineo della coscia sinistra, già in fase di risoluzione.
A comunicare l’esito dell’esame è stato il dottor Bernardino Petrucci, vice medico federale. Il campione olimpico di Tokyo 2020 continuerà il percorso terapeutico a Roma, dove aveva già iniziato le cure nei giorni successivi al problema muscolare accusato all’Alexander Stadium di Birmingham. L’obiettivo, a questo punto, è recuperare completamente dall’infortunio senza forzare i tempi. La stagione di Jacobs potrebbe quindi essere già arrivata al capolinea, con lo sguardo rivolto alla prossima annata agonistica.
Il velocista azzurro era tornato protagonista sui 100 metri dopo un lungo periodo complicato. Al Golden Gala di Roma aveva corso in 9.99, tornando sotto il muro dei dieci secondi dopo circa due anni, prima di migliorarsi fino a 9.96 in Diamond League a Parigi, prestazione che rappresentava il miglior tempo europeo stagionale.
Successivamente Jacobs aveva fatto segnare anche uno straordinario 9.67 con vento favorevole di 4,1 m/s, terzo crono della storia considerando tutte le condizioni. I problemi fisici lo avevano però costretto a rinunciare agli appuntamenti di Montecarlo e Madrid. Il ritorno agli Assoluti aveva confermato le sue ambizioni, mentre la semifinale degli Europei lo aveva indicato tra i grandi favoriti per la medaglia d’oro. In finale, però, il muscolo pettineo della coscia sinistra ha fermato la sua corsa. Ora Jacobs dovrà concentrarsi sul recupero, con la speranza di lasciarsi alle spalle l’infortunio e tornare al meglio nella prossima stagione.