Salomon ha fatto centro con la New Shapers Run 2026

Articolo di Ernesto Villa

Migliaia di partecipanti hanno corso in alcune delle aree più caratteristiche di Milano.

Milano ha corso al ritmo della Salomon New Shapers Run 2026, la 10 km che ha animato il centro di Milano trasformandolo in uno spazio condiviso di sport e partecipazione. L’iniziativa ha richiamato migliaia di persone proponendo un’idea di sport orientata all’inclusione e alla dimensione collettiva oltre la sola competizione.

Patrocinata dal Comune di Milano e promossa dalla Fondazione Milano Cortina 2026, la corsa organizzata da Salomon ha offerto alla città un momento di coinvolgimento attivo in linea con i valori olimpici. Le strade si sono trasformate per alcune ore in un percorso di incontro e movimento, contribuendo a rafforzare il legame tra la manifestazione sportiva e il tessuto urbano.

“Come Premium Partner di Milano Cortina 2026, per noi è un momento di grande orgoglio portare ciò che ci rappresenta da sempre: energia, cultura sportiva e senso di responsabilità – ha dichiarato Paolo Parmeggiani, Country Managing Director Amer Sports Italia -. Con lo spirito New Shapers, crediamo che ogni passo possa generare un impatto positivo e contribuire a costruire un futuro più inclusivo e sostenibile. Oggi diamo forma a questa visione insieme alla nostra community”. Il percorso si è sviluppato tra alcune delle aree più rappresentative della città, con il passaggio verso l’Arco della Pace e lungo Corso Sempione, fino all’arrivo all’Arena Civica. Suggestivo il transito in prossimità del braciere olimpico, simbolo dell’edizione milanese dei Giochi.

“Oggi i protagonisti sono stati gli Shapers: tutte le persone che, dentro e fuori dallo sport, contribuiscono a dare forma al futuro” ha detto Ilaria Cestonaro, Marketing Manager di Salomon Italia. La New Shapers Run rappresenta una delle prime espressioni di ‘Shaping New Futures’, la visione con cui il brand intende coniugare performance, innovazione e design, interpretando il proprio ruolo nel contesto olimpico attraverso un impegno di lungo periodo.

Al fianco dei partecipanti erano presenti anche gli atleti del Para-Team e del Running Team internazionale di Salomon, tra cui Julien Veysseyre, Christophe Debard, Pol Makuri, Camille Bruyas, Marianne Hogan, Thibaut Baronian, Martina Valmassoi e Jonas Soldini. Una presenza che ha contribuito a rafforzare il carattere inclusivo della manifestazione, favorendo un momento di incontro diretto tra atleti e community.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT


Articoli correlati