Il documento programmatico è stato voluto e ideato da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, con il patrocinio del Ministero della Salute, di Fondazione Milano Cortina 2026 ed Esselunga come primo firmatario.
È stato firmato oggi a Milano il Manifesto della Prevenzione “Ogni movimento conta”, il documento programmatico voluto e ideato da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, con il patrocinio del Ministero della Salute, di Fondazione Milano Cortina 2026 ed Esselunga come primo firmatario.
La firma avviene in concomitanza con l’avvio dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 e in prossimità del World Cancer Day del 4 febbraio, riaffermando il valore dello sport come motore di salute, prevenzione e inclusione.
La presentazione è avvenuta presso la sede della Fondazione Milano Cortina 2026, durante l’evento il Manifesto è stato firmato da Andrea Sironi, Presidente di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning & Legacy Officer di Fondazione Milano Cortina 2026, Marina Caprotti, Presidente Esecutivo di Esselunga, primo firmatario del documento.
Il Manifesto della Prevenzione nasce per diffondere una cultura della prevenzione accessibile, inclusiva e sostenibile, promuovendo comportamenti e scelte consapevoli per ridurre i principali fattori di rischio oncologici modificabili. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che il 40% circa dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile1 attraverso sane abitudini: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione varia ed equilibrata in linea con la dieta mediterranea, non bere alcolici, aderire alle vaccinazioni e agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.
Il documento si articola in 10 punti, che intrecciano i valori dello sport con i principi fondamentali della prevenzione e della salute. Dalla costanza all’importanza del benessere mentale, dalla forza del gruppo al valore dell’esempio, il Manifesto invita cittadini, istituzioni, enti e imprese a fare squadra per il benessere collettivo.