 
            Cifre da gapogiro per il torneo di fine stagione in programma a Riad: Paolini impegnata nel singolare e, con Sara Errani, nel doppio.
Sono cifre da capogiro quelle in palio nell’edizione 2025 delle WTA Finals, che prenderanno il via sabato 1° novembre alla King Saud University Indoor Arena di Riad, in Arabia Saudita, con protagoniste le migliori singolariste e le più forti doppiste del circuito professionistico femminile. Fra queste ci sarà anche Jasmine Paolini, tanto nel singolare quanto nel doppio, dove sarà impegnata con l’altra azzurra presente a Riad, Sara Errani.
In palio, oltre alla gloria sportiva, anche non meno importanti somme economiche, con un montepremi di 15 milioni e 500mila dollari (circa 13 milioni e 445mila euro) da ripartire fra le protagoniste a seconda del risulatto finale e del numero di partite giocate. Il premio più alto sarà assegnato in caso di vittoria da imbattuta: ben 5 milioni e 235mila dollari all’atleta che saprà conquistare il successo finale senza perdere nemmeno un match nella fase a gironi.
Il successo finale con un ko nella fase iniziale del torneo porterebbe invece “solo” 2 milioni e 540mila dollari, che andrebbero ad aggiungersi al milione e 290mila dollari per la vittoria in semifinale. Per quel che riguarda la fase a gironi, ogni vittoria assegnerà 355mila dollari, ma anche solo la partecipazione al torneo garantirà 340mila dollari (giocando tutte e tre le partite, altrimenti la cifra scende a 280mila per due incontri giocati e 230mila per la singola presenza). Le atlete designate come sostitute saranno ricompensate per il solo fatto di essere a Riad, anche se non dovessero scendere in campo: 150mila dollari la cifra stabilita per ciascuna.
Per quel che riguarda le doppiste, il successo da imbattute porterebbe 1 milione e 139mila dollari, la vittoria in finale 524mila, quella in semifinale 257mila. Ogni successo nella fase a gironi varrà invece 72mila dollari, da aggiungere al bonus di 142mila per la partecipazione a tre incontri (cifra che scendrebbe a 116mila per due presenze e 95mila per quella singola), le coppie designate come sostitute riceveranno invece 62mila dollari.
Jasmine Paolini giocherà la fase iniziale nel ‘Gruppo Steffi Graf’ assieme ad Aryna Sabalenka, Coco Gauff e Jessica Pegula. Nel doppio, l’atleta di Bagni di Lucca e Sara Errani sono invece state inserite nel ‘Gruppo Martina Navratilova’ assieme a Veronica Kudermetova/Elise Martens, Hsieh Su-wei/Jelena Ostapenko e Asia Muhammad/Demi Schuurs.
 
             
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
             
             
             
             
            