Wimbledon, Aryna Sabalenka sfida Amanda Anisimova: una semifinale che sa di rivincita

La bielorussa e la statunitense di origine russa si sono affrontate agli ottavi dell'ultimo Roland Garros e sono pronte alla rivincita.

La prima semifinale femminile del torneo di Wimbledon 2025 vedrà in campo, nella giornata di giovedì, Aryna Sabalenka e Amanda Anisimova. La bielorussa ha infatti sconfitto, non senza difficoltà, la numero 104 al mondo Laura Siegemund, mentre la statunitense ha avuto la meglio sulla russa Anastasia Pavlyuchenkova in due set sull’erba londinese.

Sabalenka è stata indubbiamente sorpresa dalla verve di Siegemund, capace di conquistare un primo set tiratissimo, durato quasi un’ora, cogliendo di sorpresa la numero 1 al mondo. Le due frazioni successive non sono state più semplici, ma la bielorussa ha sfruttato ogni occasione possibile, senza tremare nella terza frazione nonostante fosse andata in svantaggio per 3-1. Il risultato finale è 4-6, 6-2, 6-4, alla tedesca restano gli applausi per il suo miglior risultato di sempre a Wimbledon.

Nell’altro match di martedì, invece, Anisimova è partita a razzo contro Pavlyuchenkova, conquistando agilmente la prima frazione con un netto 6-1. Avanti 5-3 nel secondo set, con la possibilità di servire per il match, l’americana ha però avuto un momento di sbandamento, consentendo alla sua avversaria di portare il match al tie-break. Lunghissimo il minigioco, che Anisimova vince dopo aver annullato ben cinque palle set: punteggio finale 6-1, 7-6(9), vince la numero 12 al mondo.

Sabalenka e Anisimova si sono affrontate otto volte nel circuito professionistico, con il bilancio che sorride all’americana di origine russa, capace di vincere cinque precedenti contro i tre a favore della bielorussa. Quest’ultima ha però sorriso nell’ultimo, importante testa a testa, vincendo 7-5 6-3 un mese fa agli ottavi del Roland Garros. Anisimova cerca dunque la rivincita: un successo la porterebbe per la prima volta in finale in un torneo del Grande Slam.

TG SPORT

Articoli correlati