Quando gioca Carlos Alcaraz agli Australian Open: i precedenti con Alexander Zverev

Articolo di Luca Franzosi

Il tennista di Murcia giocherà la prima semifinale dello Slam di Melbourne

Carlos Alcaraz a caccia della prima finale in carriera agli Australian Open: il tennista di Murcia, che è approdato fino alla semifinale dello Slam di Melbourne senza perdere neanche un set, punta a detronizzare il campione in carica e arcirivale Jannik Sinner e vincere per la prima volta gli Australian Open, ottenendo il Career Grand Slam all’età di 22 anni (sarebbe il record assoluto e supererebbe Nadal, che riuscì nell’impresa a 24 anni). Lo spagnolo, che ha mostrato di essere in grande forma per tutto il torneo, affronterà il numero 3 del mondo Alexander Zverev.

Anche il tennista tedesco è arrivato tra gli ultimi quattro del pianeta mostrando una forma smagliante, soprattutto nel quarto di finale contro Learner Tien e soprattutto al servizio, l’arma con cui cercherà di mettere in difficoltà il numero uno del mondo. La partita è in programma nella sessione pomeridiana alla Rod Laver Arena di Melbourne non prima delle 4.30 di notte (ora italiana) e precederà l’altra semifinale tra Novak Djokovic e Jannik Sinner, in programma sullo stesso campo.

Il bilancio tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev è in perfetta parità, 12 partite con 6 vittorie per parte, anche se il murciano ha vinto tre delle ultime quattro partite con il tedesco. I due si sono affrontati all’Australian Open una volta nel 2024, ai quarti di finale: a passare il turno in quell’occasione fu il tedesco, che si impose in quattro set. “Contro Zverev dovrò alzare il mio livello”, ha sottolineato Alcaraz. “Sta giocando molto bene e dovrò essere pronto a prendermi la mia rivincita”, ha detto l’iberico riferendosi al precedente del 2024.

“Abbiamo giocato un set di allenamento prima del torneo ed è stato incredibilmente intenso, è terminato 7-6. Ho visto le sue partite nel torneo e sta giocando a un livello impressionante, quindi sarà una grande battaglia. So che sta servendo davvero bene. Sta giocando in modo molto solido ed è aggressivo negli scambi da fondocampo. Sarò pronto, di sicuro. Non vedo l’ora di affrontarlo qui agli Australian Open in semifinale. So cosa devo fare. Se vuole battermi, dovrà sudare parecchio”.

Zverev, che l’hanno scorso venne sconfitto in finale da Sinner, è ancora a caccia della sua prima vittoria in un torneo Slam. La leggenda Boris Becker crede in lui: “Sono fiducioso. Sascha è attualmente in forma per battere Alcaraz. Fisicamente, è in ottima forma. E per quanto riguarda il gioco, sta giocando il suo miglior tennis. Spero che rimanga calmo”.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati