Wild card terrorizzata da Jannik Sinner: “Non voglio farmi devastare”

Articolo di Martino Davidi

Il tennista francese Kyrian Jacquet è approdato per la prima volta agli Australian Open ma non è così smanioso di affrontare l'Azzurro

Primi Australian Open in carriera per il tennista francese Kyrian Jacquet, numero 138 del mondo. L’atleta transalpino, che in carriera ha raggiunto i tabelloni principali degli Us Open 2024 e del Roland Garros 2025, ha avuto una wild card dalla Federazione francese ed è alla prima partecipazione assoluta al torneo del Grande Slam di Melbourne. In una intervista a Tennis Actu ha confessato tutta la sua emozione: “Sono incredibilmente orgoglioso di avere la wild card e incredibilmente grato di poter usufruire di questa opportunità”.

Kyrian Jacquet però non sogna di affrontare di tennisti di vertice, ma di avanzare il più possibile nel torneo. E a questo proposito cita proprio Jannik Sinner: “Tutti sognano di giocare sul Campo Centrale… ma ora sono a un punto della carriera in cui penso che preferirei superare tre turni piuttosto che giocare contro Sinner sul Campo Centrale ed avere comunque un’alta probabilità di essere devastato… Quindi, preferisco giocare contro qualcuno che ha un ranking inferiore, per avere più possibilità di andare avanti”.

Ci saranno anche Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nel tabellone del’AO 1 Point Slam, il “torneo antipasto” dell’Australian Open caratterizzato da partite decise giocando un solo punto, il prossimo 14 gennaio. Anche l’altoatesino ha raccolto la sfida, raggiungendo l’amico-rivale murciano che già nelle scorse settimane aveva confermato la propria presenza per il particolare torneo. Assieme a Jannik Sinner, risultano iscritte al torneo anche Iga Swiatek e Coco Gauff, rispettivamente numero 2 e numero 3 della graduatoria WTA.

Fra gli uomini, inoltre, è attesa la presenza di Nick Kyrgios, uno dei primi ad accettare la sfida proposta dagli organizzatori del primo Slam stagionale. Il format dell’evento prevede partite decise con la formula “winner-takes-all”: un sorteggio stabilirà a chi verrà affidato il servizio e l’unico punto giocato sarà quello decisivo per la vittoria del mini-match. Il tabellone comprenderà, oltre ai tennisti professionisti, anche giocatori dilettanti selezionati in base a eliminatorie specifiche organizzate da Tennis Australia e wild card in attesa di conferma.

“Il direttore dell’Australian Open, Craig Tiley, ha sottolineato l’eccezionalità dell’iniziativa e l’entusiasmo che, a suo dire, sta generando. “Il torneo 1 Point Slam è una cosa mai vista prima – ha detto -. Avere come partecipanti stelle come Iga Swiatek, Jannik Sinner e Coco Gauff come recentissime conferme, insieme agli australiani che si qualificheranno attraverso i campionati statali, rappresenta perfettamente lo spirito di questo evento: unire le persone attraverso il tennis in modo emozionante e inclusivo”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati