US Open, Matteo Berrettini soffre ma esulta: è ai quarti

Il romano è fra i migliori otto a Flushing Meadows

Grande sofferenza ma vittoria di importanza altrettanto grande per Matteo Berrettini, che si regala un posto fra i migliori otto agli US Open 2022 battendo agli ottavi di finale un tenace Alejandro Davidovich Fokina, con il punteggio finale di 3-6, 7-6(2), 6-3, 4-6, 6-2.

Il match, durato quasi quattro ore, inizia malissimo per Berrettini, che perde subito un game sul proprio servizio e non riesce a riprendere il filo del discorso nel primo set. Anche la seconda frazione è complicata e servono i colpi migliori del numero 14 ATP per portarsi sull’1-1 nel conto dei set, grazie a un tie-break vinto 7-2.

Berrettini poi sembra finalmente prendere le misure allo spagnolo vincendo il terzo set abbastanza agevolmente, ma il numero 39 del ranking non si perde d’animo e fa sua una quarta frazione in cui l’azzurro commette qualche disattenzione di troppo.

Disattenzioni che, però, sono quasi completamente assenti nel quinto, decisivo set: Berrettini accelera e lascia le briciole a Davidovich, conquistando così l’accesso ai quarti di finale dello slam americano.

Articoli correlati