
Cocciaretto termina al secondo turno la sua avventura agli Internazionali d’Italia, sconfitta da Swiatek con un secco 6-1 6-0
Finisce al secondo turno l’avventura romana di Elisabetta Cocciaretto, battuta in modo netto dalla numero due del mondo Iga Swiatek agli Internazionali BNL d’Italia, torneo WTA 1000 in corso al Foro Italico. Sul Centrale, la tennista marchigiana non è riuscita a contenere la furia agonistica della campionessa in carica, che si è imposta con un perentorio 6-1 6-0 in soli 54 minuti.
Dopo l’ottimo esordio contro Elina Avanesyan, Cocciaretto si è trovata di fronte una delle avversarie più temibili del circuito, capace di imprimere un ritmo forsennato sin dai primi scambi. Swiatek ha messo subito in chiaro le sue intenzioni, dominando i primi giochi del match e lasciando pochissimo spazio alla 23enne azzurra, che ha faticato a trovare soluzioni efficaci sia al servizio che in risposta.
Nel primo set, l’unico game conquistato da Cocciaretto è arrivato sul 5-0, grazie a un ace che le ha evitato il famigerato “bagel”. Un piccolo segnale di orgoglio da parte dell’italiana, che ha comunque dimostrato tenuta mentale nonostante la pesantezza del punteggio. Il secondo set, però, è stato ancora più a senso unico, con Swiatek che non ha lasciato nemmeno un game all’avversaria, sigillando l’incontro con un 6-0 senza appello.
Nonostante la sconfitta, il confronto con una fuoriclasse come Swiatek rappresenta un momento di crescita importante per Cocciaretto, che ha comunque guadagnato applausi per l’atteggiamento e la grinta mostrati. La numero due del seeding, tre volte vincitrice al Foro Italico, conferma così la sua candidatura al titolo e attende ora la vincente tra Danielle Collins e Elena-Gabriela Ruse.