Simone Bolelli e Andrea Vavassori subito fuori a Basilea

Articolo di Francesco Lucivero

Si chiude già al primo turno il cammino dei due italiani, freschi di convocazione per le Finals 2025 di Coppa Davis.

Il cammino di Simone Bolelli e Andrea Vavassori a Basilea si interrompe al primo ostacolo. Nel primo turno del doppio, i due azzurri reduci dal raggiungimento delle semifinali a Stoccolma non sono riusciti a superare la coppia formata dal ceco Adam Pavlasek e dal polacco Jan Zielinski, capaci di imporsi 6-3, 6-4.

Il match è durato 64 minuti: fatali, alla coppia di tennisti italiani, il break subito nel sesto game del primo set e quello nel terzo game del secondo, unici due momenti in cui chi eseguiva il servizio non ha poi conquistato il gioco. Per Bolelli e Vavassori è la terza eliminazione al primo turno in un mese, dopo quelle di Pechino il 26 settembre e Shanghai il 4 ottobre.

I due non hanno così potuto festeggiare al meglio la convocazione per le Finals di Coppa Davis, in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. Oltre a Bolelli e Vavassori ci saranno anche Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Matteo Berrettini, mentre sarà assente Jannik Sinner, il cui forfait ha nettamente diviso la posizione degli addetti ai lavori.

Simone Bolelli era già nelle squadre di Davis che hanno vinto il torneo nel 2023 e nel 2024, mentre Vavassori ha preso parte alla manifestazione dello scorso anno. I due sono anche in corsa per la partecipazione alle ATP Finals per quanto riguarda il doppio: nel 2024 la loro partecipazione si fermò alla fase a gironi del torneo conclusivo del calendario ATP.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati