Rafa Nadal, ovazione a Parigi: ma il Roland Garros resta un’incognita

Rafa Nadal è a Parigi ma non ha ancora sciolto la riserva

Arrivato a Parigi con l’obiettivo di partecipare al Roland Garros, Rafa Nadal è stato accolto calorosamente dai tifosi al suo ingresso sul campo Philippe Chatrier, dove ha effettuato una sessione di allenamento. Il campione maiorchino, reduce da numerosi problemi fisici che ne hanno segnato l’ultimo anno e mezzo, deve ancora sciogliere la riserva sulla sua partecipazione ma ha già dichiarato che farà di tutto per prendere parte al torneo che ha vinto per ben quattordici volte.

La partecipazione di Nadal al Roland Garros sarebbe garantita dal “protected ranking”, concesso a giocatori di alto livello reduci da lunghi periodi di inattività per infortunio, benché questa condizione lo esponga a incontri con teste di serie già nei turni iniziali del torneo dello slam in cui ha affermato la sua leggenda di “Re della terra rossa”.

“Non so se sarò competitivo al Roland Garros, vorrei giocarlo e dare il mio massimo, e poi vedere che succede – ha dichiarato alcuni giorni fa lo stesso Nadal in un’intervista a ‘France 2’ -. Mi piacerebbe avere almeno la possibilità di competere, se non sarò in grado di vincere una partita non farà nulla, ma almeno ci avrò provato”.

Nadal ha recentemente partecipato agli Internazionali d’Italia a Roma, uscendo al secondo turno contro Hubert Hurkacz: quello che più è rimasto negli occhi degli appassionati è stato però il calore del pubblico italiano, che lo ha acclamato come un eroe. Un affetto, quello dei tifosi, che sta spronando il quasi-38enne di Manacor a dare il tutto per tutto per giocare a Parigi.

Articoli correlati

P