Quando gioca Lorenzo Sonego a Pechino: i precedenti con Alexander Zverev

Articolo di Andrea Gussoni

Lorenzo Sonego è pronto a scendere in campo all’ATP 500 di Pechino, torneo che ogni anno richiama alcuni dei migliori giocatori del circuito

Lorenzo Sonego è pronto a scendere in campo all’ATP 500 di Pechino, torneo che ogni anno richiama alcuni dei migliori giocatori del circuito. Per il torinese il sorteggio non è stato particolarmente benevolo: al primo turno lo attende infatti Alexander Zverev, numero 3 del mondo e tra i principali candidati alla vittoria finale.

La sfida è in programma mercoledì 24 settembre 2025, sul centrale dell’Olympic Green Tennis Centre, sarà il quinto match a partire dalle ore 05.00 sul Capital Group Diamond, ma il quarto non inizierà prima delle ore 13.00.

Il confronto tra i due ha già una piccola storia alle spalle, anche se i numeri non sorridono all’azzurro. I precedenti, infatti, sono cinque, e in tutte le occasioni è stato Zverev a imporsi. L’ultimo incontro è ancora fresco nella memoria: ad Halle, lo scorso giugno, Sonego aveva illuso portandosi avanti vincendo il primo set 6-3, salvo poi cedere al ritorno del tedesco, che si è imposto 6-4 7-6 al termine di una battaglia durata oltre due ore. Un risultato che racconta comunque di un match equilibrato, in cui Sonego ha dimostrato di poter competere quasi alla pari con un avversario di caratura superiore.

In precedenza, i due si erano affrontati ancora ad Halle, nel 2024, con un’altra vittoria del tedesco in due set, e in altri tornei ATP in cui Zverev ha sempre confermato la sua superiorità. Per Sonego, dunque, la sfida di Pechino rappresenta l’ennesimo tentativo di rompere un tabù e ottenere la prima vittoria contro il campione olimpico di Tokyo.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati