Quando gioca Jannik Sinner alle ATP Finals: i precedenti con Felix Auger-Aliassime

Articolo di Martino Davidi

Lunedì il fuoriclasse altoatesino comincia la sua difesa del titolo conquistato l'anno scorso.

Jannik Sinner debutterà nell’edizione 2025 delle ATP Finals di Torino da campione in carica lunedì sera contro Felix Auger-Aliassime. Il tennista canadese torna a giocare l’ultimo torneo dell’anno dopo la partecipazione del 2022, per Jannik invece è la quarta volta. Il match comincerà non prima delle 20.30 sul cemento indoor della Inalpi Arena.

I precedenti tra Sinner e FAA sono cinque, con tre vittorie a due a favore di Jannik.  Auger-Aliassime si è imposto negli ottavi di Madrid del 2022 per 6-1 6-2 e sempre nello stesso anno negli ottavi di Cincinnati per 2-6 7-6 6-1. Tutte di quest’anno invece le vittorie di Jannik: 6-0 6-2 nei quarti di finale di Cincinnati, 6-1 3-6 6-3 6-4 nelle semifinali dello US Open e infine 6-4 7-6 nella recentissima finale del Masters 1000 di Parigi.

Sinner difende a Torino non solo il titolo conquistato nella scorsa stagione, ma anche il piazzamento da numero uno nella classifica ATP. Non dipenderà però solo dai suoi risultati: Carlos Alcaraz riuscirà a prendersi la vetta fino alla fine dell’anno se vincerà almeno tre partite nel torneo di Torino.

Sinner è inserito nel girone con Auger-Aliassime, Alexander Zverev e Ben Shelton. Il tedesco e lo statunitense si sono affrontati domenica sera: Zverev si è imposto in due set.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati