La numero uno del mondo domina contro l'ucraina (6-2 6-3) centrando la quarta finale consecutiva a Melbourne
Aryna Sabalenka è di nuovo in finale agli Australian Open. La numero uno del mondo e del seeding travolge Elina Svitolina, numero 12 del ranking WTA e del seeding (6-2 6-3) dopo poco più di un’ora e un quarto di gioco centrando l’ultimo atto del Major australiano per il quarto anno consecutivo. È soltanto la terza giocatrice nell’era Open a raggiungere questo traguardo dopo Evonne Goolagong e Martina Hingis.
Inizio difficile per la Sabalenka che deve subito fronteggiare due palle break ma la bielorussa si salva grazie anche ad un diritto vincente e con altri due tiene il servizio. Nel quarto game la testa di serie numero uno trascina la Svitolina ai vantaggi e alla prima occasione utile ottiene il break (3-1). Sabalenka sfiora il bis nel sesto gioco ma la tradisce un errore di rovescio, l’ottavo però è quello buono e vale anche la conquista del primo parziale.
Nel secondo set Svitolina prova a riaprire la sfida strappando la battuta alla Sabalenka nel game d’apertura grazie anche a troppi errori gratuiti della bielorussa. L’ucraina conferma il break (2-0) ma la reazione di Aryna è immediata: contro-break a quindici e sorpasso (3-2). Sabalenka toglie nuovamente il servizio alla Svitolina nel sesto gioco (4-2), infilando un parziale di cinque giochi consecutivi che di fatto chiude la partita.
“Un traguardo incredibile, ma il lavoro non è ancora finito – ha sottolineato Sabalenka nell’intervista in campo a fine match -. Sono super felice per la vittoria: è un’avversaria durissima, ha giocato un tennis davvero straordinario per tutta la settimana e sono semplicemente felicissima di aver superato questo match così complicato”.
“Ho seguito le sue partite: ha giocato in modo incredibile contro Mirra, contro Coco, in generale per tutto il torneo – ha aggiunto la numero uno del mondo -. Sentivo di dover entrare in campo con decisione e metterle quanta più pressione possibile, e sono contenta che oggi il livello sia stato quello giusto. Ho giocato un grande tennis e sono felice di aver vinto in due set”.